Miele in cucina…gli accostamenti che più si sposano tra loro…
Oggi vogliamo dedicare una pagina del nostro blog agli accostamenti che si possono fare con il miele e i formaggi. Ormai da tempo troviamo sulle tavole dei nostri giorni piatti di questo tipo.
Bene allora cercheremo di riproporre questi sapori. I formaggi che più si prestano per questi accostamenti con il miele sono preferibilmente stagionati o comunque formaggi più duri.
E ovviamente ogni miele sposa meglio un certo tipo di formaggio.
I mieli da noi prodotti sono miele di acacia,miele d’arancio(o agrumi),miele millefiori primaverile e miele millefiori di alta montagna,miele di castagno e miele d’eucalipto.
Il miele d’acacia in quanto più dolce sposerà bene formaggi molto saporiti quali erborinati, provoloni e pecorini.
Il miele d’arancio(o agrumi) invece più fruttato e agrumato andrà bene con formaggi come il caciocavallo silano e l’asiago.
Il miele di millefiori andrà bene con diversi tipi di formaggio essendo un miele che sta un po' in mezzo per il suo gusto non molto forte né molto delicato, quindi sposa bene sia con i pecorini, il parmigiano e il caciocavallo, che con la ricotta e un primo sale.
Il miele di millefiori di alta montagna essendo già un millefiori più deciso per gusto ed intensità di sapore si sposa bene con formaggi come il pecorino di montagna e il gorgonzola quindi formaggi anch’essi di gusto particolarmente intenso.
Il miele di castagno andrà invece a nozze con formaggi come parmigiano, caprini e caciocavallo silano.
Il miele di eucalipto più balsamico e dalle note più mentolate può essere ben associato a formaggi molto stagionati, quali grana, parmigiano e caciocavallo stagionato.
Non resta che augurarvi buon assaggio e buon divertimento negli accostamenti dei vostri gusti di miele preferiti.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti