Miele di acacia
Il miele di acacia è un miele monoflora, cioè proveniente da un'unica origine botanica: la robinia. La selezione del miele come unifloreale non è una cosa semplice e da qualche settimana i nostri apicoltori stanno preparando le api proprio per questo importante appuntamento: la fioritura dell’Acacia e il suo successivo raccolto.
Per fare ciò, oltre a dover avere a disposizione zone molto vaste in cui è presente tale vegetazione, l’apicoltore ha il complicato ruolo di trasportare le ARNIE, ovvero le casette delle nostre amiche api, nel momento in cui questo fiore comincia la sua fioritura e nel prelevare successivamente a fine fioritura, i melari ripieni di questo prezioso nettare. Questo viene fatto onde evitare che le api vadano ad aggiungere nuovo nettare di altri tipi di fioriture differenti e creare cosi mescolanze di mieli diversi.
CURIOSITA’: l’usanza di mieli monoflora è nata da qualche decennio. La tradizione ha sempre voluto che il miele fosse millefiori quindi estratto in un unico raccolto a fine stagione.
Il miele d’Acacia oggi purtroppo è diventato sempre più un miele ricercato e prezioso, in quanto da parecchi anni a questa parte le condizioni metereologiche non ne favoriscono la sua produzione, che normalmente avviene nei mesi di maggio e giugno.
Il miele di acacia è anche un miele molto ricercato per le sue qualità gustative. A differenza di altre tipologie di miele, questo sembra rispondere meglio anche ai palati più raffinati in quanto il suo gusto è delicato, poco aromatico, molto dolce e tende a mantenere inalterato il suo stato; ovvero cristallizza molto difficilmente, il che lo rende ancor più prezioso alla vista dell’acquirente che molto spesso lo predilige.
Come tutte le tipologie di miele anche quello di acacia annovera specifiche qualità benefiche.
Sicuramente tra di esse ricordiamo quelle utili nel favorire l’equilibrio intestinale e nel contrastare l’acidità di stomaco. Inoltre grazie alla grande quantità di fruttosio presente all’interno, è un valido sostituto dello zucchero bianco raffinato, soprattutto per i soggetti diabetici in quanto non necessita dell’insulina per essere metabolizzato. È dunque una valida alternativa energizzante per sportivi o per chi deve riprendersi dopo una lunga convalescenza.
Consigliamo sempre, come nostra abitudine, l’acquisto di miele da apicoltori di fiducia che rende sicura la genuinità e provenienza del miele stesso.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti