Chi è l'apicoltore?
Nella parola “apicoltore” la parola api vi fa subito capire di cosa, anzi di chi stiamo parlando. L’apicoltore è colui che appunto lavora con le api per produrre il miele e si prende cura delle stesse nutrendole e accudendole in alcuni periodi dell’anno.
Prima di capire come fanno il miele capiamo bene chi sono le api.
Chi sono le api?
Le api sono insetti importantissimi per l’impollinazione dei fiori.
Avete mai notato che i fiori degli alberi sono molto belli da vedere e molto buoni da annusare?
Questa caratteristica non è casuale, serve proprio per attirare le api.
Nel fiore c’è una parte maschile e una femminile che devono incontrarsi per far si che, come natura vuole, nascano i loro figli: i semini.
La parte maschile si chiama stame e antera che sono ricoperte di polline, quella femminile si chiama pistillo e si trova al centro del fiore. Ancora più internamente al fiore c’è poi l’ovario, all’interno del quale si incontrano le due parti per fare il semino appunto.
L’ape entra nel fiore per prendere il nettare e cosi si fa letteralmente una bella doccia di polline e poi volando di fiore in fiore lascia cadere il polline in un altro fiore. In questo modo la parte maschile e quella femminile si incontrano dando vita al seme che poi darà vita ad un nuovo fiore il quale darà a sua volta vita al frutto.
Proprio come la canzone…….
Ecco dunque spiegato perché le api sono importantissime. Perché con il loro lavoro portano il polline di fiore in fiore e fanno in modo che da un fiore nasca un altro fiore e poi il frutto.
Quindi senza il loro necessario lavoro per la salvaguardia dell’intero ambiente, non potremmo, non solo privarci della delizia del gustare il loro buonissimo miele, ma nemmeno mangiare tutta la buona frutta che in questo periodo troviamo sulle nostre tavole.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti