Cheesecake al tiramisù con il miele
Utilizziamo il miele in cucina uniamo il gusto goloso alla salute…..
INGREDIENTI BASE
500 gr biscotti secchi
100 gr miele Trozzo di Castagno
INGREDIENTI CREMA
4 uova medie
250 ml di panna per dolci
4 cucchiai di zucchero (anche velato)
500 gr di mascarpone
Caffè
Cacao amaro
PROCEDIMENTO
Per prima cosa fare il caffè ed estrarre le prime gocce in una tazzina, il resto de caffè metterlo in una ciotola ed allungarlo con un po’ d’acqua, lasciarlo raffreddare.
Passiamo alla base prendiamo i biscotti che l’aiuto di un frullatore li sbricioliamo. Una volta sbriciolati aggiungiamo il miele Trozzo e li amalgamiamo per bene. Dopo di che prendiamo lo stampo per cheesecake e mettiamo la carta da forno solo sul fondo. Versiamo i nostri biscotti frullati e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio cerchiamo di renderlo omogeneo. Conserviamo in frigo.
Procediamo con la crema iniziamo con le uova separando l’albume dal tuorlo mettendolo in due recipienti, con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico oppure di una planetaria, montiamo gli albumi da una bassa velocità aumentando lentamente fino ad ottenere un effetto neve.
Versare in una ciotola la panna ed il mascarpone e con l’utilizzo del nostro sbattitore elettrico diamo via alle fruste con lo scopo di ottenere una crema liscia e solida.
Ora uniamo i tuorli con lo zucchero e sempre con lo sbattitore elettrico le mescoliamo in modo da ottenere un colore più chiaro e liscio.
Infine uniamo, mescoliamo a mano, tutti gli ingredienti alla nostra crema (mascarpone e panna), gli albumi, stando attendi a non far cadere nella crema la parte liquida (se presente), i tuorli con lo zucchero e le gocce di caffè raffreddate otteniamo cosi una crema liscia e compatta al gusto di caffè.
Prendiamo la nostra base con l’aiuto di un pennello da cucina o con un cucchiaio la bagniamo leggermente, uniamo la nostra crema e rendiamola liscia in superficie ( si può lasciare cosi ma per chi preferisce può mettere in superficie piccoli bignè vuoti ) spolverare tutta la superficie con cacao amaro.
Lascia un commento
Accedi per pubblicare commenti